Scopi ed obiettivi

Scopi

Al centro del progetto è stata posta la questione di come raggiungere coloro che nella propria vita sono rimasta lontani dalla scuola - vale a dire, le persone che per qualsiasi motivo hanno avuto poca o nessuna istruzione formale degli adulti - per migliorare la loro partecipazione alla formazione continua e per progettare e fornire opportunità di apprendimento a bassa soglia. Gli studi dimostrano che solo il 10% delle persone con basse qualifiche partecipano a corsi di perfezionamento - tra i laureati, invece, la quota di partecipazione è quattro volte più alta. Esperti nel campo dell’istruzione concordano nel dire che la ragione non per la quale queste persone rimangano lontani dalla formazione non è dovuta esclusivamente agli individui stessi. Spesso anche le istituzioni sono distanti dal target di riferimento. È per questo che gli esperti suggeriscono di fornire consulenze educative in outreach cioè presso i luoghi in cui queste persone abitano o che frequentano abitualmente nonché ulteriori approcci alternativi per aumentare la partecipazione ai corsi di istruzione.

Il nostro progetto ON THE MOVE ha il suo fondamento nelle politiche europee e in una recente ricerca fatta all'interno del programma PIAAC. L'obiettivo della strategia Europa 2020 è una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. L'apprendimento permanente e lo sviluppo delle competenze sono fattori importanti in questa strategia. L'agenda europea per la formazione continua (EAAL) è direttamente legata a questo e pone quindi l'accento sulla necessità di una maggiore partecipazione degli adulti all'educazione. Mentre i tassi di partecipazione a corsi di istruzione variano notevolmente tra i paesi dell'Unione europea, i tassi di partecipazione degli adulti scarsamente qualificati sono generalmente bassi.

Gli obiettivi di questo progetto sono quelli di identificare, testare, sviluppare (ulteriormente) e diffondere approcci efficaci per migliorare l'integrazione ed il sostegno di coloro che sono rimasti lontani dalle opportunità educative. Con questo progetto, il personale in consulenza e le istituzioni educative in Europa conoscere approcci alternativi (prevalentemente di tipo outreach) avvicinare le persone educativamente remote e scarsamente qualificato per l'istruzione e la realizzerà questi nei loro paesi. Questo progetto aumenterà le possibilità di coloro che sono rimasti lontani dall’educazione di trovare un lavoro migliore, in quanto ciò è direttamente correlato con il livello di qualifica.

Prodotti

 

Copyright 2015 team training - Webdesign: Thomas Penka